Bonferraro ... nome che profuma di buono ... è uno dei tanti paesi della nostra bella e feconda pianura. È una frazione del comune di Sorgà ed è un paese di confine fra Verona e Mantova.

I suoi casolari sono sparsi lungo le rive del Tione - questo nome quasi di certo riuscirà nuovo ed è il nome di un fiume, che per importanza è i terzo della provincia dopo l'Adige ed il Tartaro! - e lungo l'asfalto della "strada Nazionale".

Svetta slanciata sulle abitazioni del centro la Chiesa - toccante atto di fede d'un popolo cristiano, il quale se l'è costruita con i propri sacrifici nel ventesimo secolo - e risuona di preghiere, di istruzioni, di canti.

Accanto all'Altare il popolo di Bonferraro apprende ed impara la grande lezione dell'amore: ama la Chiesa, attende con impegno al lavoro; si diverte con sobrietà entro il cerchio della Parrocchia.

(tratto da "Bonferraro e la sua storia" di Giovanni Cappelletti, 1962)