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Avvisi 18-25 agosto 2024



ü Nei giorni della sagra a Bonferraro riprende anche la Pesca di Beneficienza... il ricavato andrà per la comunità e le opere di carità/assistenza.


ü Domenica 25 messa delle ore 9:30 a Pampuro sospesa  



Dal Vangelo di Giovanni (Gv 6,51-58)

“La mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda”


In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».





Catechesi:

“Il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo”


Del brano evangelico prendo questa espressione: “Il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo” (Gv 6,51). Frase questa che mostra quell'intima compassione che Dio ha per ogni persona. Quel che ci viene presentato è quel sentimento profondamente umano con l'intenzione salvifica di Dio per ogni persona, perché raggiunga la vita vera.

Quindi nell'Eucaristia Gesù fa di noi testimoni della compassione di Dio per ogni fratello e sorella. Intorno al mistero eucaristico discende il servizio della carità nei confronti del prossimo, e arrivo ad amare, in Dio e con Dio, anche la persona che non gradisco o neanche conosco perché nella comunione favorisco quell'intimo incontro con Dio che mi permette di toccare il sentimento e in questo modo sono invitato a guardare l'altro non più soltanto con i miei occhi e con i miei sentimenti, ma nella prospettiva di Gesù Cristo.

Per questo, le comunità cristiane quando celebrano l'eucaristia, devono prendere sempre più coscienza che il sacrificio di Cristo, il suo dono di amore e salvezza, è per tutti e pertanto l'eucaristia spinge ogni credente in Lui a farsi pane spezzato per gli altri, e dunque ad impegnarsi per un mondo più giusto e fraterno. La vocazione di ciascuno di noi è quella di essere, insieme a Gesù, pane spezzato per la vita del mondo.

Carità sappiamo essere descrizione dell'essenza di Dio. Carità è una dimensione divina che solo Dio Padre può vivere nella sua pienezza, che ci sta davanti, energie per esser pronti a dare ragione della propria speranza (1Pt 3,15) e la Chiesa va alle genti quale sacramento universale di salvezza (cfr. LG 48). L'Eucaristia immette nella carità di Cristo che ha dato se stesso per noi fino al sacrificio di sé; dall'Eucaristia si impara ad essere missionari nel segno della carità, della giustizia, della pace perché non è possibile spezzare l'unico pane senza vivere poi la comune carità.

L'Eucaristia ha una profonda carica missionaria anche perché spinge a desiderare e affrettare il giorno nel quale i discepoli di Cristo già uniti nel vincolo dell'unica fede possano godere la gioiosa condivisione di un banchetto nel quale ogni contrasto sarà eliminato. La tensione missionaria dell'Eucaristia spinge anche ad essere sale e luce per i non credenti, gli indifferenti e i lontani, per annunciare loro che Dio non è assente dal mondo e per essi continua a donare il Figlio suo; per questo essa si presenta come “fonte e culmine di tutta l'evangelizzazione” e spinge all'azione missionaria.

Aiutaci Signore a riscoprire queste dimensioni quella ecclesiale e quella caritativa e missionaria per fare in maniera tale che quello che adoriamo nella fede si trasformi in concretezza di vita.

La comune-unione con Cristo diventa reale, creativa e costruttiva solo quando la mia vita mi porta a una sempre maggior comune-unione con il prossimo... che non è mai raggiunta una volta per sempre, ma mi chiede un continuo cammino di conversione all’amare per amore il prossimo che vedo perchè sia vero l’amare per amore il Dio che ancora non vedo.


Ce lo ha preannunciato l’apostolo Giovanni nella sua Prima Lettera: “Se uno dice: «Io amo Dio» e odia suo fratello, è un bugiardo. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede”. (1Gv. 4,20).



Dal Vangelo di Matteo (25,31-46)

Siederà sul trono della sua gloria e separerà gli uni dagli altri

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ... in carcere e siete venuti a trovarmi”. Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere... ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito... malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”. E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ...”. E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».

 
 

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